Magia, il videogioco su nutrizione e attività fisica

bambino al computerUn videogioco per imparare a fare scelte salutari su alimentazione e attività fisica: si chiama “Magia” ed è pubblicato sul portale piemontese integrato scuola e sanità salutiamoci.it.

Lo strumento interattivo è stato pensato per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed è strutturato su 10 unità che si ispirano al decalogo della corretta alimentazione.

Il videogioco educativo è stato realizzato dalla Medicina sportiva dell’Asl TO4 in collaborazione con il Sian, con il contributo della Regione Piemonte (Assessorati Sanità e Sport), ed è stato premiato dal Formez nell’ambito "Esperienze intersettoriali delle comunità locali per guadagnare salute".

Per accedere al gioco: visita il portale salutiamoci.it, seleziona la sezione "Kidz", poi clicca su "Luna Park" e aziona la leva fino a far comparire “Magia”.

Lo scopo del gioco è scegliere i giusti alimenti e fare in modo che, con le varie attività selezionate, l’energia introdotta sia più o meno equivalente a quella consumata. Si parte dal primo livello in cui si gioca a fare le stesse cose che si fanno abitualmente durante un giorno di scuola. Le scelte che prenderai faranno la differenza per scoprire i livelli successivi.

TAGs: