Ulss 20 Verona: il corso Fad apre a tutti
1 aprile 2011 - Da oggi fino al 30 giugno 2011, il corso Fad “Il medico promuove l'attività fisica per la salute”, promosso dal Progetto nazionale di promozione dell’attività motoria (Ulss 20 di Verona) apre gratuitamente a tutti i medici fino a copertura dei posti. Dopo la fase iniziale riservata ad alcune Regioni, ora il corso è disponibile per tutto il territorio nazionale.
Il programma di formazione a distanza, accreditato Ecm con l'attribuzione di 5 punti, è disponibile sulla piattaforma del Sistema di aggiornamento ed educazione permanente (Saepe). Per iscriversi è sufficiente recarsi sulla piattaforma Saepe, registrarsi e cliccare sul programma Fadve all’interno del quale è stato caricato il corso.
Un report (pdf 150 kb), pubblicato il 30 marzo analizza i risultati dei primi 3 mesi del progetto a cui hanno partecipato solo i medici delle 6 Regioni che aderiscono al Progetto nazionale di promozione dell’attività motoria (Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Piemonte e Lazio). Nel periodo in esame hanno partecipato al programma 612 medici chirurghi: 205 dal Piemonte, 149 dalla Puglia, 96 dalle Marche, 74 dal Lazio, 45 dal Veneto e 43 dall’Emilia-Romagna. Cinque i corsi disponibili: il soggetto anziano depresso, il soggetto con sindrome dismetabolica, il soggetto iperteso, il soggetto sano, il soggetto sovrappeso. Il 48,56% dei corsi è stato superato al primo tentativo. Per informazioni più dettagliate scarica il documento completo (pdf 150 kb).