Formazione - Bologna, 8-9 marzo 2010

Bologna, marzo 2010. PlateaCondividere la conoscenza sui fattori che influenzano l’attività fisica (macro e micro ambiente e fattori individuali), definire il ruolo dei servizi sanitari per accrescere la pratica dell’attività fisica, acquisire strumenti e metodologie efficaci per sostenere azioni per il cambiamento comportamentale: sono gli obiettivi del secondo modulo formativo (“Attività fisica e salute – Agire”) del corso di formazione per le reti intraregionali dei referenti dell’attività fisica.

Una due giorni che ha visto una grande partecipazione (moltissimi gli iscritti e viva l’attenzione), relazioni interessanti e, perché no, anche quattro chiacchiere tra colleghi e amici durante la cena sociale.

La prima giornata ha raccolto presentazioni incentrate sul tema dei determinanti dell’attività fisica (sociali, psicologici, ambientali, ecc). Il secondo giorno, invece, è stato diviso in due sessioni: la mattina si è parlato del ruolo dei servizi sanitari e buone pratiche, il pomeriggio di strumenti e metodologie efficaci per sostenere il cambiamento comportamentale.

Consulta e scarica

Scarica il programma del corso (pdf 110 kb) e le presentazioni delle due giornate:

8 marzo 2010 (13:30-18:30)
Prima sessione: I determinanti dell’attività fisica
Coordinamento della sessione: Pierluigi Macini – Responsabile Servizio sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna

9 marzo 2010 (8:30-17:30)Bologna, marzo 2010.  Presentazione
Seconda sessione: Il ruolo dei servizi sanitari e le buone pratiche
Coordinamento della sessione: Alberto Arlotti – Servizio sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna

Terza sessione: Strumenti e metodologie efficaci per sostenere il cambiamento comportamentale
Coordinamento della sessione: (Mauro Palazzi - Direttore del Servizio di epidemiologia e comunicazione, Dipartimento di sanità pubblica, Ausl Cesena)

  • Inquadramento dei modelli di promozione della salute: strumenti e risorse (Luisa Dettoni e Alessandra Suglia - Dors Regione Piemonte). La presentazione comprende:
    • Introduzione sui modelli di cambiamento dei comportamenti di salute: strumenti e risorse
    • Esercitazione: presentazione e analisi di un’esperienza di promozione dell’attività fisica
    • Prova di valutazione dell’apprendimento.

Materiali distribuiti al corso

Nota: la traduzione delle tre schede sintetiche è a cura di Silvia Colitti (Direzione generale della prevenzione Uff. IX promozione comportamenti e stili di vita – Ccm – ministero della Salute). È in corso la richiesta ufficiale di autorizzazione alla traduzione in italiano. Leggi anche la versione originale delle linee guida sul sito dei Cdc.

TAGs: