Aggiornamento - 17 ottobre 2014

Il Programma Azioni a Orvieto
Dalla cornice di Napoli nel 2009 a Orvieto nel 2014, passando per Venezia nel 2012, i progetti del Programma Azioni hanno accompagnato le Regioni partner sulla strada per Guadagnare Salute, studiando documenti di approfondimento teorico e di indirizzo pratico e realizzando interventi su diverse popolazioni target per la sperimentazione di idee innovative. Nella terza manifestazione nazionale di Guadagnare Salute (Orvieto, 22-23 ottobre 2014), Azioni sarà presente con materiali eterogenei ma con una filosofia di fondo comune: promuovere l'attività fisica come azione quotidiana.

Promozione dell’attività fisica nel settore sanitario: il 10° meeting Hepa Europe (Zurigo, 27-29 agosto 2014)
La rete europea per la promozione dell’attività fisica (Hepa Europe) ha compiuto 10 anni: la decima candelina è stata spenta, non solo metaforicamente,  durante la cena sociale sul monte Uetliberg da cui si gode uno spettacolare  panorama di Zurigo e delle Alpi svizzere. Giorgio Chiaranda (Regione Emilia-Romagna) e Maurizio Gottin (Asl TO4) raccontano il 10° meeting Hepa Europe che si è svolto a Zurigo il 27-29 agosto scorsi.

Mobilità attiva: l’Oms Europa aggiorna Heat
Sul sito dell’Oms Europa è disponibile l’aggiornamento di Heat, il tool lanciato nel 2011 con l’obiettivo di sviluppare un metodo efficace e uno strumento pratico per stimare il risparmio economico derivante da una riduzione della mortalità legata a una maggiore diffusione del camminare e dell’usare la bicicletta in modo regolare.

Health 2020: la traduzione in italiano
L’ultima edizione della strategia europea  Health 2020, pubblicata dall’Oms nel 2013, è stata tradotta in italiano grazie a una collaborazione tra il ministero della Salute, l’Ufficio europeo dell’Oms e il Dors.