Aggiornamento - 21 dicembre 2012

Giovani e attività fisica: la Carta Blu Oms
Una risorsa per i decisori politici e gli operatori che lavorano in tutti i Paesi europei per promuovere l’attività fisica e lo sport tra i giovani: è il documento "Young and physically active: a blueprint for making physical activity appealing to youth", pubblicato a novembre 2012 dall'Oms Europa. Per aiutare gli operatori italiani, Azioni propone una sintesi del documento in italiano.

Formazione a distanza: un corso Iss sul doping
Sono aperte le iscrizioni al master Fad antidoping “La tutela della salute nelle attività sportive e la prevenzione del doping”, corso gratuito di formazione a distanza dedicato a Medici di medicina generale e medici di medicina dello sport e organizzato dall'Istituto superiore di sanità. Il periodo di erogazione va dal 29 ottobre 2012 al 29 giugno 2013 e prevede 36 crediti Ecm.

Attività fisica a scuola: il “manuale” del Piemonte
La scuola è un luogo fondamentale per promuovere l’attività fisica e, in generale la salute dei più giovani. In linea con questa idea, nell'ambito del Piano regionale della prevenzione 2010 - 2012, la Regione Piemonte, il Dors e la Rap (Rete attività fisica Piemonte) hanno deciso di realizzare il manuale “Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nella scuola”. Il commento di Maurizio Gottin (Asl To 4).

Valutazione delle attività motorie
Esortare una riflessione generale sulla valutazione nelle politiche e negli interventi di promozione dell’attività motoria e della salute, anche attraverso applicazioni specifiche sul campo: questo l’obiettivo generale del progetto Valam che ha presentato i risultati finali in un seminario a Venezia lo scorso 18 settembre. Leggi la riflessione di Stefania Porchia (Università Ca’ Foscari Venezia).