Aggiornamento - 9 novembre 2012

Malattie croniche: l’Action Plan 2012-2016
L’Ufficio regionale europeo dell’Oms completa la sua offerta di documenti di indirizzo strategico e tecnico per la prevenzione e il controllo delle malattie croniche  pubblicando il nuovo Action Plan 2012-2016. Di particolare interesse, per Azioni, è l’intervento per la promozione del trasporto attivo. Il testo rappresenta infatti un punto di riferimento per lo sviluppo delle politiche nazionali e regionali per l’attività fisica, implicando anche possibili e importanti ripercussioni sui sistemi di sorveglianza.

Nuovo indirizzo per il sito Azioni
Dopo più di due anni di attività, il sito Azioni cambia indirizzo. Diversi i motivi alla base di questa scelta. Non più ccm-network.it ma www.azioniperunavitainsalute.it Preghiamo dunque i nostri lettori di aggiornare le proprie liste di siti “preferiti”, di modificare eventuali link che portano a questo sito web e di passare parola.

Attività fisica e rendimento scolastico
Gli effetti dell’attività fisica sulle capacità cognitive e sul rendimento scolastico sono studiati da tempo. Due interessanti lavori, pubblicati negli ultimi anni, offrono uno spunto per riprendere il tema, rappresentando una sintesi delle principali evidenze scientifiche emerse fino a ora.

In compagnia, camminando
La scelta di promuovere l’attività fisica attraverso i gruppi di cammino è motivata da diverse considerazioni: si tratta infatti di un esercizio fisico semplice, accessibile a tutti, facilmente organizzabile, praticabile anche in contesti non particolarmente attrezzati e realizzabile con modeste risorse economiche.