A piedi o in bici con le amiche e con gli amici

18 febbraio 2015 - Fornire una guida pratica a coloro che desiderano avviare un progetto di promozione dell’attività fisica: è l’obiettivo alla base del documento  “A piedi o in bici con le amiche e con gli amici. Come promuovere la mobilita scolastica ciclopedonale nella scuola primaria”, nato e pubblicato nell’ambito del programma Azioni.

Gli autori, assunti i panni di un ipotetico operatore della salute, raccontano l'avvio di un progetto di promozione dell’attività fisica con bambini e bambine della scuola primaria, seguendo una metodologia di lavoro improntata al modello Precede-Proceed proposto da Lawrence W. Green e Marshall Kreuter: un metodo che – quasi come una bussola – consente di monitorare, orientare, documentare e valutare efficacemente il lavoro svolto.

Il testo fornisce suggerimenti operativi e approfondimenti bibliografici, spiega le ragioni delle scelte e racconta dettagliatamente le tappe dell’itinerario progettuale, dalla raccolta dei dati necessari per capire il contesto e le sue problematicità, fino all’implementazione e alla valutazione del progetto.

Si comprende così che Precede-Proceed è un modo di pensare, un metodo di lavoro che non nega la complessità, né la enfatizza, ma aiuta a riconoscerla e ad affrontarla con sistematicità, consentendo di promuovere azioni efficaci.

Per maggiori dettagli, scarica  il documento completo (pdf 24 Mb):

Oppure scarica anche il documento separato nelle sue sezioni principali:

 

TAGs: